Con il sole o con la pioggia vieni a Bellaria e scopri la Romagna!
Fra spiagge e boschi, città d’arte e parchi di divertimento, peccati di gola e paradisi dello sport, l’unica cosa che manca in Romagna è la noia..!
Ecco cinque cose da fare a Bellaria e dintorni, in estate e in tutte le stagioni:
1 Un pomeriggio al mare
Le spiagge di Bellaria sono lunghe, soffici e dorate, perfette tanto per la tintarella che per lunghe passeggiate o partite a beach volley.
Se la Riviera è la spiaggia degli Italiani, un motivo ci sarà..!
Soggiornando al Residence San Marco, il servizio spiaggia è sempre incluso!
Abbiamo una spiaggia a gestione diretta, il Bagno 11 San Marco attrezzata, con servizi e animazione per i piccoli, ed è anche Pet Friendly!
2 Natura
Non mancano le cose da fare a Bellaria soprattutto per gli amanti della vita all’aria aperta: le pendici degli Appennini mormoranti di cascate, punteggiate di eremi e rifugi solitari, in cui passeggiare a piedi o a cavallo, distano pochi chilometri. E c’è chi le raggiunge direttamente in bici partendo dal Residence San Marco!
Escursioni speciali? Raggiungi la vicina Cervia, ci sono vari percorsi ed esperienze per visitare la Salina: certamente la più speciale è l’escursione al tramonto. Qui l’estrazione del sale avviene sin dai tempi dei Romani, quando l’“oro bianco” era importantissimo e fino al Seicento esisteva il paese di Cervia Vecchia, proprio al centro della salina.
Sai che in certi periodi dell’anno, qui si vedono i fenicotteri?
3 Parchi di divertimento
La Riviera dei Parchi non si chiama così per niente: Mirabilandia, Aquafan, Italia in Miniatura si trovano tutti in Romagna e sono solo i più famosi fra i tanti parchi di divertimento che costellano il litorale. Divertimento assicurato per tutta la famiglia!
Vuoi stupire i tuoi bimbi? Visita l’Acquario di Cattolica, una finestra sul mare, con protagonisti oltre 3000 pesci (e non solo) provenienti da tutti i mari del pianeta che mostrano i loro segreti e i comportamenti più rappresentativi: ecco cosa ti aspetta nel più grande Acquario dell’Adriatico!
Consigliamo il percorso verde, dedicato agli animali esotici: camaleonti, rane, insetti e serpenti…lasciati affascinare!
4 Borghi e castelli
Tutto l’entroterra romagnolo è disseminato di castelli e rocche che sorvegliano le colline da secoli; ai loro piedi sorgono piccoli paesini, che regalano scorci deliziosi e ancor più deliziose specialità tipiche da assaggiare.
Ci teniamo tanto a parlarti di questi borghi che ci hanno fatto innamorare, e sai perché? Perché scoprire un luogo attraverso gli occhi e i consigli di chi lo abita è la fortuna più grande che possa accadere a chi viaggia. Ti lasciamo qualche consiglio qui, il resto te lo raccontiamo dopo averti accolto al Residence San Marco
👉 Santarcangelo di Romagna: atmosfera d’altri tempi.
A pochi minuti di macchina dai nostri hotel, posizionato su un morbido colle, chiamato Colle di Giove, troverai il borgo di Santarcangelo. Passeggia tra le mura e le stradine marcatamente medievali, lasciati trascinare dalla forte identità romagnola. Cosa visitare? Le grotte tufacee e la stamperia Marchi, tappa fissa per gli amanti delle stampe sui tessuti.
Un consiglio su dove mangiare? Uno dei migliori ristoranti locali è “La Sangiovesa”. La maggior parte dei piatti sono assemblati con prodotti di tenute locali. Un viaggio tra le eccellenze, i profumi e i colori del territorio.
👉 San Leo: piccolo tesoro prezioso.
Tra borghi più belli d’Italia c’è sicuramente San Leo, che con la sua rocca domina la vallata del Marecchia.
Raggiungibile attraverso un’unica strada panoramica scavata nella roccia, ha un fascino senza tempo. La sua ricca storia è stata fonte d’ispirazione per la nascita di vari eventi culturali e note feste popolari, che riportano in auge le tradizioni e le vicende di un tempo.
Giunto in Piazza Dante, siediti sul bordo della fontana al centro della piazza e goditi la visuale sui più importanti edifici: il Palazzo della Rovere e Palazzo Nardini.
San Leo è un tesoro prezioso, che va scoperto lentamente, passo dopo passo, in tutta la sua storia e i suoi fantastici panorami.
Come riempire la pancia? Consigliamo di assaggiare piatti a base di tartufo, formaggio di fossa, ragù romagnolo, carne alla brace e pasta fatta in casa.
👉Sant’Agata Feltria: il castello delle fiabe.
Sarà come immergersi in una fiaba: l’atmosfera che si respira in questo borgo è costellata di suggestioni, ancor di più se si visita durante il periodo invernale, con tutti i suoi colori.
La Romagna che sa di bello, e di buono: Sant’Agata Feltria è famosa per la sua fiera del tartufo bianco pregiato e per i bellissimi mercatini natalizi.
Cosa visitare? La fortezza Rocca Fregoso, in cui ogni anno vi si svolgono mostre-mercato ed altri eventi culturali locali, la Chiesa Collegiata, il Teatro Mariani, il Convento, la Chiesa di San Girolamo e tanto altro ancora…
5 Arte e cultura
Urbino, Rimini, Ravenna… città che da un lungo passato hanno ereditato bellezze d’arte e storia senza pari, come gli splendenti mosaici di Ravenna, i monumenti romani di Rimini e il trionfo rinascimentale di Urbino.
A proposito…hai mai visitato Urbino? Il centro storico della città è patrimonio dell’umanità UNESCO. Se visiti il Palazzo Ducale di Urbino hai l’occasione di vedere da vicino due delle opere più famose di Piero della Francesca, uno dei massimi pittori e teorici del ‘400 italiano.
La prima è la Madonna di Senigallia, la seconda è la Flagellazione, una piccola ma grandiosa tempera su tavola, enigmatica composizione pittorica tra le più affascianti del Rinascimento italiano.